Classifica delle Marche di Pannelli Fotovoltaici per Vendite

Venti compagnie produttrici di pannelli fotovoltaici coprono il 70% delle vendite in tutto il mondo. E’ la ricerca effettuata da Solar Buzz, che sottolinea come si sia passati dal 58% del 2012 al 70% del 2013. In pratica il mercato si sta concentrando nelle mani di pochi produttori, la maggiorparte dei quali è cinese.

Nella classifica fornita da SolarBuzz al primo posto delle vendite c’è infatti Trina Solar, seguita rispettivamente da Renesola, Suntech, Canadian Solar, Cina Sunergy. Insomma tutti moduli cinesi. Nella classifica dei top 20 ci sono anche Conergy, First Solar, Hanwha, Hareon, Ja Solar, Jinko, Kyocera, LDK Solar, Panasonic, Rec Solar, Sharp, Solar Frontier, Solarworld, Sunpower, Yingli.

Chi guida la classifica come detto è Trina, azienda molto giovane, fondata nel 1997 e quotata in Borsa a New York, NYSE. In catalogo ha moduli monocristallini che raggiungono un’efficienza del 16,2% come quelli da 265 watt della serie Honey oppure i Quadmax da 210 watt che raggiungono il 16,4%. I policristallini invece sono un po’meno performanti ed arrivano al 15%.

In Europa la penetrazione dei prodotti cinesi è minore grazie al lavoro di riconoscimento di marchi nostrani apprezzati per affidabilità e prestigio, ma anche entro i nostri confini i marchi dei paesi asiatici si affermano sempre di più. Ad esempio la penetrazione di Conergy e Solar World, brand tedeschi,  è passata dal 10% del 2012 al 7,5% del 2013.
Anche nel nostro paese marchi italiani come Solsonica ed El.Ital hanno perso quote di mercato a favore di brand cinesi mentre è stabile la quota mercato di moduli di fascia alta giapponesi come Mitsubishi, Sharp e SANYO-Panasonic, e degli americani Sunpower.

Per quel che riguarda i prezzi la media per watt dei moduli nel mondo è passata da 1,03 dollari del 2012 a 0,76 del 2013. Sono prezzi che si riferiscono alla media dei primi 20 produttori e che comunque variano da paese a paese in base anche a politiche di restrizione e di dazi imposte da molte nazioni.

Link alla ricerca di SolarBuzz.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *