Comprare i Pannelli Solari Fotovoltaici al Supermercato

Il fiorente business dell’ energia rinnovabile fa gola un po’ tutti tanto che anche i supermercati hanno deciso di buttarsi su questo settore. Da qualche settimana a questa parte è infatti possibile comprare un impianto con pannelli fotovoltaici anche al supermercato. I primi a proporli è Coop che è partita inizialmente nei punti vendita di Bologna Lame, Esp di Ravenna, Ariosto di Reggio Emilia e Meduna di Pordenone, gestiti delle cooperative Coop Adriatica e Coop Consumatori Nord Est. Si possono acquistare impianti fotovoltaici per la propria casa con potenza di 2,8 kwp che nel Nord Italia garantiscono una produzione annua (stime per difetto) almeno di 3200 kw, nel centro di 3500 e nel sud Italia di 4000 kw (ovviamente tutto dipende dall’ insolazione, dalle zone d’ombra, dalla zona della città di appartenenza).

L’iniziativa si chiama “sole nel carrello”, i pannelli solari venduti sono di produttori come Solsonica, Sma, Sunerg e Canadian Solar. Si tratta di moduli fotovoltaici di fascia media come efficienza e prezzo, ma comunque di ottima qualità.

I clienti che intendono acquistare gli impianti possono scegliere tra due tipologie : uno made in Europe (da’ diritto ad un premio incentio con il quarto conto energia del 10% sulla tariffa), l’altro di provenienza estera e coperto da certificazione internazionale. Entrambi le soluzioni garantiscono la stessa potenza complessiva, pari a 2,880 KWp. Il pacchetto viene venduto chiavi in mano e comprendere il progetto, l’ installazione, le pratiche amministrative per l’allaccio per usufruire degli incentivi ventennali del conto energia e l’assicurazione di 1 anno stipulata con Unipol.

Prezzi degli impianti fotovoltaici: 10.770 euro per il made in Europe, mentre per quello definito “internazionale”il costo è leggermente piùbasso, pari cioè a 9.900 euro. In tutti e due i casi è possibile rateizzare l’investimento spalmandolo per 8 anni sulle bollette energetiche.

Chi acquista entro la fine del 2011, potrà usufruiredi uno sconto di 250 euro. La garanzia dei moduli fotovoltaici viene data dalla casa costruttrice che solitamente è di 10 anni sul prodotto e di 25 anni sull’80% di resa del pannello PV.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *