Pannelli Solari Fotovoltaici Solsonica, made in Italy

Solsonica è un’azienda italiana che produce pannelli fotovoltaici a Città di Ducale in provincia di Rieti. Si tratta di un prodotto di fascia alta, il cui prezzo non compete sicuramente con i moduli cinesi ma che può far recuperare i costi maggiori grazie alle tariffe incentivanti del 10% previste dal nuovo conto energia sui pannelli “Made in Europe“.

Il rendimento dei pannelli fotovoltaici Solsonica della gamma top raggiunge quasi il 15%, una buona media anche se leggermente inferiore ai moduli Sanyo e ai moduli Kyocera (entrambi sfiorano il 18%).

Solsonica propone varie soluzioni e vari moduli per le diverse esigenze domestiche di coloro che vogliono realizzare un impianto fotovoltaico. Si rivolge sia agli installatori ma anche all’ utilizzatore finale. Ecco in dettaglio le caratteristiche:

Solsonica S608 BI, S610 B, 608 FL: pannelli con silicio policristallino da utilizzare nell’ integrazione architettonica: sono moduli fotovoltaici senza cornice per essere “immessi” nelle tettoie come alternativa alle tegole solari e godere degli incentivi all’ integrazione innovativa, vedi guida Gse su come ottenere i massimi incentivi.
5 anni di garanzia sui pannelli, 10 anni di garanzia sul 90% della potenza massima, 25 anni di garanzia sul 80% della potenza massima. Efficienza massima 14,4% su S610 BI da 60 celle e 240W, prezzo di questo modulo circa 450 euro + Iva.

Solsonica Silver Plus S608 SP, 610 SP, 612 SP: moduli in silicio policristallino da 175 a 290 watt con il picco di efficienza raggiunto da quest’ultimo:14,68%. Ottima l’idea di dotare i pannelli di antifurto grazie a due fori passanti all’interno della scatola di connessione (Compel SLIMBox) che consentono di creare un circuito chiuso di sicurezza a fibra ottica. 10 anni di garanzia, 2,5 % di degrado di potenza il primo anno, – 0,7 % di degrado di potenza annuo nei successivi 24 anni. Prezzi di circa 2,7 euro per watt.

Solsonica Standard 608S, 610S, 612S: simili per prestazioni rispetto ai silver plus, pesano un 20% in più, offrono 5 anni di garanzia sul prodotto, 10 anni di garanzia sul 90% della potenza massima, 25 anni di garanzia sul 80% della potenza massima. Prezzi di circa 2,6 euro per watt.

Come detto Solsonica è un’azienda del made in Italy molto solida, quotata alla borsa di Milano al segmento Star le cui vendite nel 2010 sono letteralmente esplose e che nel 2011 sono rallentate. I prezzi dei moduli dell’ azienda italiana sono in linea con quelli dei giapponesi. Interessante la garanzia sul prodotto di 10 anni e di 25 anni sull’80% di resa del pannello PV.

2 commenti

  • Buongiorno vorrei avere un vostro contatto se è possibile .
    Da 6 anni una ditta mi ha installato i vostri panneli fotovoltaici Solsonica 610,la ditta in questione non esiste più,ho qualche problema sui pannelli ,spero che possa parlare con qualche responsabie della vostra azienda.
    grazie
    Caserio Elio

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *