Prezzi dei Pannelli Fotovoltaici Sunpower

Sun Power è un’azienda statunitense che produce moduli fotovoltaici solari con la maggiore efficienza al mondo insieme ai pannelli Hit Sanyo e ai moduli Kyocera. Al pari delle prestazioni più alte i prezzi dei pannelli Sun Power sono anche i più cari sul mercato, ma per chi è alla ricerca di un prodotto di altissima qualità e soprattutto ha poco spazio a disposizione per l’installazione, sono la soluzione ideale. Per raggiungere la fatidica soglia dei 3 kwp con i SunPower ad esempio bastano circa 17-18 mq, con gli altri anche 25 mq (dipende dalla marca).

I nuovi modelli a silicio monocristallino sono tre: E20 (333 e 327 watt) , E19 (da 318 e 238 watt), E18 (da 305, 300, 230, 225, 220 watt) dove il numero sta per l’efficienza raggiunta ovvero 20,19 e 18 percento. Dietro l’altissimo rendimento dei pannelli Sunpower c’è la tecnologia Maxeon inventata a Stanford nel 1980 e introdotta in maniera industriale a partire dal 2011. Le connessioni grid tra una cella e l’altra si trovano alle spalle delle stesse ciò permette una migliore ottimizzazione della superficie frontale facendo alzare l’efficienza fino al 20-22%.I pannelli fotovoltaici della nuova serie inoltre, E20-E19-E18 con la sigla NE, non hanno bisogno di Inverter con trasformatore e quindi il rendimento si alza ancora di più.

Per coloro che hanno l’esigenza di installare i pannelli fotovoltaici sui tetti piani senza che si fori la superficie con l’esigenza di impattare esteticamente in maniera minore, quindi meno visibili ad esempio da terra o da lato ci sono i Sun Power T10 e T5 dove il numero sta per l’inclinazione, ovvero 10 e 5 gradi, in quest’ultimo caso sono quasi paralleli alla superficie. Il sistema T10 e T5 combina il modulo fotovoltaico, il telaio e il sistema di montaggio in un singolo elemento preassemblato che si può installare sul tetto in modo molto veloce.

Prezzi dei Pannelli Sunpower:
dato che i moduli Sunpower possono essere installati solo da rivenditori autorizzati il prezzo non si trova da nessuna parte se non una volta avuto il preventivo di installazione. Sono comunque molto cari, probabilmente i più costosi insieme a Sanyo, in Italia ci possiamo aspettare tranquillamente un prezzo orientativo tra i 3,5 e 4 euro per watt. Sui siti statunitensi invece si riescono a vedere prezzi dei moduli, il modello E20 da 333 watt si trova a circa 800 dollari.

La garanzia è di 10 anni sul prodotto e di 25 anni sulla potenza che non degradi a meno dell’ 80% di quella indicata sulla scheda tecnica del modulo fotovoltaico scelto al momento dell’ acquisto. I pannelli solari Sun Power godono anche dell’ulteriore incentivo del conto energia per i prodotti made in Europe, grazie alla fabbrica polacca in cui sono prodotti.

Comments (2)

 

  1. Carmelo Ing. Verdirame says:

    devo installare su 220 mq di tetto almeno 110 /120 Kwp .
    Desidero saper cosa mi consigliate ed il costo
    Grazie
    Saluti
    C.Verdirame

Leave a Reply