Un nuovo tipo di Inverter farà abbassare i prezzi degli impianti fotovoltaici

Si chiama “sequenced inverter” e l’ha inventato un’azieda statunitense di prodotti legati alla tecnologia solare, farà abbassare di almeno il 10% il prezzo finale di un impianto fotovoltaico. Lo ha dichiarato la stessa Array Power che lo sta distribuendo in tutto il mondo. L’inverter è un componente fondamentale in un sistema “solare”, necessario per trasformare la corrente da continua ad alternata, in modo da essere utilizzata per le normali utenze elettriche della casa.

I prezzi degli inverter a fine 2016 si sono fissati sulla soglia di 0,4-0,5 euro per watt, il che significa una spesa di 1400-1500 euro per un impianto con pannelli fotovoltaici da 3kwp.

L’inverter “sequenced” della Array Power, non è un’esclusiva della casa californiana ma è presente a catalogo anche in altre aziende, è composto da tanti piccoli inverter con potenza minore invece che da uno solo più grande.

Le tipiche configurazioni dei pannelli solari soffrono di una minore efficacia a causa del modo in cui sono collegati, che è in serie. Un collegamento in serie significa che i flussi di energia elettrica passwano da un pannello all’altro fino ad arrivare alla fine del circuito. Quando un pannello è in ombra la potenza è ridotta, in alcuni casi si blocca tutta la stringa a cui sono connessi i moduli fotovoltaici.

Ciascuno degli inverter distribuito da ArrayPower è fissato sul retro di ogni pannello. Vengono usati dei raddrizzatori e dei transistor per aumentare la tensione continua dei moduli che vanno da 60 a 208 volt grid connected. Un induttore poi memorizza brevemente la corrente, consentendo al dispositivo di emettere impulsi discreti di corrente alternata. Gli impulsi vengono combinati con quelli di un minimo di tre altri pannelli per fornire una corrente alternata trifasica, adatta per la rete elettrica. Ciò fa sì che il sistema solare sia molto più efficiente e di conseguenza riduca il tempo di recupero dell’ investimento iniziale.

Qui i riferimenti sull’inverter della Array Power.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.