Le Migliori Marche di Moduli Fotovoltaici e Solari Italiani

moduli pv italiani

Il nostro paese vanta una buona tradizione nella produzione di pannelli solari e fotovoltaici. Sono tante infatti le marche che producono moduli in Italia, con discreto successo di vendita anche nel resto d’Europa. Si tratta di ottimi prodotti che anche se non competono con i prodotti ad alta efficienza di Sunpower e Panasonic ben si difendono dal punto di vista dell’ affidabilità e del prezzo, soprattutto ora che l’Ue ha stretto un accordo con i produttori cinesi per il prezzo di vendita minimo che devono rispettare in Europa.

Vediamo da vicino quali sono i maggiori produttori di moduli fotovoltaici italiani calcolando che il costo di ogni modulo oscilla tra 1 e 1,2 euro per watt (un modulo da 300 watt quindi si porta a casa per 300-360 euro). C’è da considerare anche che nel frattempo molte aziende hanno chiuso i battenti.

Il più grande produttore è sicuramente Solsonica. L’azienda di Rieti ha in catalogo sia un kit già pronto per l’installazione che moduli ed inverter. I moduli Silver Plus da 72 celle con potenza di 300 watt raggiungono un rendimento del 15,19%. Ci sono anche i moduli che si integrano sul tetto, senza cornice, da 255 att per un’efficienza del 14,62%.
Sito web.

Futurasun è un’azienda padovana che ha in catalogo moduli fotovoltaici ad alte prestazioni da 120 celle da 360 watt di potenza, inoltre moduli vetro vetro per serre fotovoltaiche e impianti solari fotovoltaici off grid sconnessi dalla rete elettrica.

Altro produttore molto apprezzato è EL.Ital. L’azienda irpina ha la serie EL72, modulo da 72 celle che raggiunge il 15,2% di efficienza per una potenza da 300 watt. Ci sono anche soluzioni per l’integrazione su tetto, serie El60is.
Sito web.

Brandoni Solare è una delle poche che produce impianti ibridi, ovvero sistemi congiunti in grado di produrre acqua calda ed energia elettrica. In catalogo possiamo trovare anche moduli con celle colorate rosse.
Sito web.

Anche Av Project produce i moduli Janus con termico e fotovoltaico insieme. Hanno un collettore di alluminio nella parte posteriore che raffredda il modulo fotovoltaico producendo acqua calda. I moduli in silicio policristallino a 60 celle da 250 watt raggiungono il 15,34% di efficienza.
Sito web.

Pure Anaf Solar produce i moduli con solare termico e fotovoltaico insieme, il modello si chiama H-NRG. Per la parte solo fotovoltaica in catalogo ci sono i Solargreen da 60 celle con efficienza di 15,08 per quelli da 250 watt. L’Azienda di Pavia produce anche strutture fisse e regolabili per tetti.
Sito web.

Istar solar oltre a produrre moduli a silicio mono e poli cristallino si è specializzata anche nella realizzazione dei Cigs. Il modulo a 72 celle da 300 watt policristallino ha un rendimento del 15,5%.
Sito web.

Micron appartiene alla marca siciliana Cappello Alluminio. Buona la performance del modulo a 72 celle in silicio monocristallino da 320 watt che raggiunge il 16,2% mentre quello “frameless” senza cornice arriva al 16,4%. In catalogo ci sono anche i frangisole, i pannelli fotovoltaici per coprire le serre e quelli con vetro per l’integrazione architettonica.
Sito web.

Sensotec è un’azienda romana che produce moduli fotovoltaici e lampioni solari. L’efficienza massima è del 15,4 per il modulo monocristallino da 250 w a 60 celle e del 14,4% per quello policristallino da 280 w a 72 celle.
Sito web.

Sunenergy produce moduli fotovoltaici di piccola potenza, fino a 160 watt oppure li realizza su misura per disparati usi come barche, camper, impianti di biglietterie automatiche per parcheggi ecc.
Sito web.

Sunerg è presente nella produzione di moduli fotovoltaici fin dal 1978. L’azienda perugina ha in catalogo pannelli a film sottile, silicio cristallino e solari termici, oltre a sistemi eolici della Southwest Windpower. Ci sono anche sistemi ad isola, ovvero off grid con batteria, per una totale autonomia energetica. Vendita anche di pensiline solare per auto. Presente anche un kit tutto compreso con inverter, contatori e sistemi di fissaggio da 3 kw.
Sito web.

Beghelli è famosa per i suoi sistemi di illuminotecnica ma distribuisce, non produce, prodotti fotovoltaici. Ha in catalogo il famoso kit “Tetto d’oro”, un sistema tutto compreso da 3 kwp. C’è poi il “Tetto d’oro acqualuce” che produce anche acqua calda insieme ad energia elettrica. Il sistema “Albero d’oro” invece produce corrente con un sistema fotovoltaico a concentrazione da 8 kwp.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.