Kit Fotovoltaici per Camper Barche e Piccole Case

I kit fotovoltaici per camper e barche hanno un prezzo che varia da 200 a 1000-2000 euro a seconda della potenza in watt che sono in grado di erogare.

E’ tempo di partire per le vacanze. Anche quest’anno molto gettonati sono i campeggi e le gite in barca, anche di una settimana. Cosa c’è di meglio che attraversare i mari con una barca a vela o godersi la natura in un camper oppure in tenda? Sono tutte situazioni un po’ particolari, dove manca l’alimentazione elettrica. Per la verità i campeggi ne sono provvisti e la offrono nelle piazzole che affittano, ma se amiamo girovagare e fermarci in qualche posto sperduto abbiamo bisogno di un kit fotovoltaico per produrre quel poco di energia che ci basta per i nostri usi.

Può servire per alimentare una lampadina, per ricaricare il cellulare, per il computer, per il televisore, per un piccolo frigorifero, insomma i kit fotovoltaici per camper e barche sono fatti apposta per questi utilizzi.

kit_fotovoltaico_camper

Come è fatto e quali componenti ci sono in un Kit Fotovoltaico

c’è il modulo fotovoltaico, piú grande è in fatto di dimensioni, maggiore sarà la sua capacità di produrre energia elettrica. Ci sarà l’inverter che serve per trasformare la corrente prodotta dal modulo da continua ad alternata per essere utilizzata con apparecchiature come pc, tv ecc.

Ci sarà una batteria ricaricabile per accumulare l’energia prodotta durante il giorno e renderla disponibile per la notte (in caso di assenza si può utilizzare quella dell’ auto o del camper da 12 V), un regolatore di carica che serve per far sì che non arrivi troppa corrente alla batteria ed evitare spiacevoli inconvenienti come picchi elevati che la bruciano. Piú o meno è tutto: ci saranno poi le staffe per poggiare il modulo ed i vari cavi.

Il modulo va esposto al sole, meglio se ogni tanto viene spostato per inseguire l’arco solare ed avere un miglior irraggiamento.

Come va dimensionato un pannello fotovoltaico in base all’ assorbimento

prima di tutto dobbiamo tenere a mente cosa dobbiamo alimentare. Un pc portatile consuma circa 30-40 watt, ricaricare il cellulare 5 watt, un televisore led 40-50 watt, una lampadina a basso consumo 10-20 watt. Tutte cose che possono essere sostenute da un pannello da 100 watt, ma anche meno, dipende ovviamente dal tempo di uso delle utenze elettriche, ma soprattutto dall’ìnsolazione del modulo, ovvero da quanto tempo è stato esposto al sole con la giusta inclinazione. Ci sono poi dei moduli, ad esempio il fotovoltaico Sunpower, che hanno rendimenti maggiori, ovviamente costano di piu’.

Abbiamo dedicato un articolo all’ inclinazione dei pannelli solari, andatevelo a leggere. Sappiate che durante l’estate l’inclinazione è di 30 gradi rispetto al piano. Ma ovviamente , se dobbiamo montare un pannello fotovoltaico su una barca che è in movimento le cose cambiano.

I pannelli fotovoltaici caricano batterie da 12V e potrebbero avere una tensione di 20V senza batteria nel circuito, ma sono progettati per fornire la loro potenza alla tensione richiesta da una batteria da 12V per la ricarica completa.

I pannelli vengono misurati in Watt, Amp o entrambi. Li valutiamo in Ampere, dal momento che la maggior parte dei diportisti ha un’idea di quanti ampere è la loro capacità della batteria, o quanti ampere ora usano in un giorno durante la crociera. Usiamo anche un’ipotesi semplificativa, ovvero il pannello emetterà la sua potenza massima per cinque ore al giorno.

Si arriva a questi valori facendo la media del numero di ore che il pannello trascorre in pieno sole (definite come 1000 watt di energia per metro quadrato). Il pieno sole significa abbastanza luce in modo da vedere ombre dai bordi piuttosto netti (la maggior parte delle posizioni non riceve più dell’80-85% di pieno sole).

batteria per kit fotovoltaico quanto potente

Scorciatoia matematica: prendi l’uscita del pannello solare (in milliampere) e dividila per due. È circa la dimensione della batteria che può mantenere. Un pannello solare da 150 mA può mantenere una batteria fino a circa 75 Ah. Il pannello da 1500 mA può fornire energia sufficiente per mantenere un grande banco di batterie pieno, supponendo che non ci siano carichi sulle batterie oltre all’autoscarica.

I Migliori kit Fotovoltaici per Camper, Barche e piccole Case

PANNELLO SOLARE 100W PER CAMPER – KIT COMPLETO: questo kit comprende modulo in silicio cristallino da 100 watt, regolatore di carica per 2 batterie, staffe di sostegno, istruzioni e cavi.

Kit Solare Pro 20W: il modulo è da 20 watt e nel kit è compresa anche il regolatore di carica e la batteria da 12 Ah. Utile per caricare cellulari ed alimentare piccole lampadine ed utenze che assorbono poca energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.